Capalbio, territorio dal fascino esoterico.

Un luogo fuori dal tempo, dove mare incontaminato, natura selvaggia, arte sacra e contemporanea, storia medievale, tradizioni maremmane e buon cibo si uniscono in spettacolo da non perdere!

Capalbio ed il suo territorio rappresentano l’estrema porta sud di due realtà, non solo geografiche, dal carattere e fascino sorprendenti, la Toscana e la sua Maremma; binomio che da sempre riconosce una terra antica spesso misteriosa, con paesaggi ricchi di colori e profumi, radici profonde nella storia ed un particolare stile di vita. Crocevia e frontiera, Capalbio, malgrado l’asprezza del territorio coperto da ampie paludi fino in età moderna vanta un patrimonio storico ricco di testimonianze. Hanno lasciato tracce profonde…
Sebbene in passato sia stata una terra difficile da abitare, per le asprezze del territorio e per le paludi, la Provincia di Grosseto vanta un patrimonio storico ricco di testimonianze. La contea a sud, Capalbio, ne condivide una storia avvincente che ha lasciato profonde tracce nel territorio, nei siti archeologici, nel borgo medievale, fino alla moderna, magica esperienza del Giardino dei Tarocchi. La posizione geografica in rapporto al mar Tirreno, la ricchezza d’acqua, la relativa vicinanza a Roma sono all’origine…
Capalbio è posto in cima a un monte, protetto alle spalle e tutto intorno a sé da una macchia fitta e vibrante di sfumature di verde, che declina in colline sempre più morbide, attraverso un’ampia fascia pianeggiante che muta colore con le stagioni, verso il lago di Burano, fino al mare. È una terra in cui la presenza dell’uomo, più che in altri posti, ha saputo svilupparsi in armonia con il ricco patrimonio ambientale e faunistico presente, custodendo i diversi…
Il mare è, a detta dei più, l’attrazione principale di Capalbio. Il luogo deputato alle attività di grandi e piccini con i suoi 12 chilometri di litorale ininterrotto Una grande palestra a cielo aperto per allenarsi, esibirsi o solo rilassarsi coccolati ed aiutati da una condizione climatica favorevole che regala estati lunghe ed inverni miti; grazie ai lunghi litorali dalla caratteristica sabbia ferrosa, con alle spalle suggestive dune, arricchiti da spiagge attrezzate e stabilimenti balneari; grazie ad un’acqua cristallina e…
Gli amanti dell’ambiente, tutti coloro che amano fare attività all’aria aperta sia al mare che in campagna, trovano a Capalbio le condizioni ideali per esercitare corpo e mente grazie alle vaste rete di sentieri e piste percorribili a piedi, in bici e cavallo e all’aiuto e supporto delle tante figure professionali che operano nelle diverse strutture sportive. La Maremma possiede un ricco paesaggio costellato da una rete di strade consortili, vecchie dogane, lunghi sentieri che attraversano la campagna e i…
Come nella migliore tradizione toscana il vino fa da padrone sulla tavola e le etichette dei rossi e dei bianchi si accompagnano ai gusti forti delle Pappardelle al Cinghiale; a quelli più pacati dei classici Tortelli di Ricotta e Spinaci o dell’Acquacotta; fino agli aromi marini dei piatti a base di pesce regalato dal Mediterraneo. La storia della campagna di Capalbio s’intreccia con quella della viticoltura da sempre. La ferma volontà dei produttori locali e delle amministrazioni ha portato all’istituzione…
Da Capalbio, verso l’interno, attraverso la Ss 74 potete raggiungere Marsiliana il castello degli Orsini. Si prosegue fino a Manciano piccolo paesino dell’entroterra dominato da una rocca senese, possibilità di Visitare il Museo della preistoria e protostoria della Valle del Fiora. Le terme di Saturnia il rinomato e affollato centro termale, oppure Montemerano e la chiesa dedicata a San Giorgio con i suoi affreschi e le stupende opere d´arte attribuite ai primitivi senesi Vecchietta e Sano di Pietro. Si può…

Capalbio in Maremma

© 2018 capalbioinmaremma.it. All Rights Reserved. P.Iva 01552610535 Designed By Ludyadv